Nel vocabolario che vorrei…

In questi giorni la parola petaloso è riuscita a farci ammalare tutti di orchite nel giro di 24 ore scarse. Ma a prescindere da questo piccolo dettaglio abbastanza seccante – che per altro è una considerazione del tutto personale – ho riflettuto molto sul fatto che per fare qualcosa di bello per un bimbo forse si riuscirà ad aggiungere una parola nuova al vocabolario di italiano. Ma la parola “petaloso” è veramente quello di cui abbiamo bisogno? Per carità, lungi da me l’essere contro questa piccola battaglia del piccolo Matteo, ma personalmente credo che prima di petaloso avremmo bisogno che altre parole di uso quotidiano venissero riconosciute e integrate nel vocabolario della lingua italiana. Propongo alcuni esempi:

STALKERARE (v. trans) – Verbo di largo uso colloquiale che indica l’azione/necessità impellente, talvolta reiterata e continua, del controllare gli aggiornamenti e le azioni di un determinato soggetto nei suoi profili social ai fini di conoscere quanto più possibile la vita e i dettagli del soggetto in questione; nei casi di particolare acutezza si giunge a conoscere alla perfezione altresì i dettagli personali della vita degli avi del soggetto.

Esempio:
1. “
Ieri sera ho stalkerato Andrea tutta la notte, ho scoperto che sua cugina Sonia si è lasciata con il ragazzo dopo 3 anni”.
2. “Oggi pomeriggio ho stalkerato il profilo Instagram di Anna e sono arrivato a vedere le foto di 210 settimane fa”.

modern-family-online-stalking.gif

 

FOTTESEGA (pop. Volgare, interiezione) – Neologismo della lingua italiana per lo più di uso colloquiale e volgare utilizzato come sinonimo dell’espressione “non me ne può fregare di meno”, “non me ne importa nulla”.

Esempio:

1.– “Guarda che le patatine ti fanno ingrassare!”
– “Fottesega!”

2. – “Giulio ha visualizzato il tuo messaggio e non ha risposto”
– “Fottesega, peggio per lui”.

idgafmiley-cyrus-gifwhateveridcwho-cares.gif

 

CIBORGASMO (n. m.) – Sostantivo che descrive la sensazione oltremodo piacevole che si prova quando si ingerisce del cibo particolarmente gradito alle papille gustative.

Esempio: Ieri ho mangiato una pizzo così buona che ho avuto un ciborgasmo.

large

 

PISELLABILE (agg. Volgare) – Aggettivo qualificativo che indica la volontà di volersi concedere fisicamente, anche reiterate volte, a un determinato soggetto.

Esempio: Claudia è proprio una ragazza pisellabile.

giphy.gif

 

NOINA (n. f. Derivato di noia) – Sentimento improvviso e inspiegabile di voler infastidire le persone che ci circondano per nessuna ragione identificata.

Esempio: C’ho un po’ di noina, ti darò tanti buffetti sulla guancia.

When-You-Know-Youre-Bothering-Someone

 

TETTABBRACCIO (n. m.) – Neologismo della lingua italiana che indica l’atto di abbracciare una donna particolarmente formosa e trarre piacere e conforto dall’essere abbracciato anche dalle forme di costei.

Esempio: Oggi sono un po’ triste. Paola potresti darmi un tettabbraccio?

nicki-minaj-kid.gif

(Quest’ultimo termine è stato creato interamente da A. F.)

 

DEFILIPPIANO (agg.) – Aggettivo qualificativo che descrive qualsiasi cosa rimandi al trash televisivo italiano per eccellenza, creato dalla Unica, Sola, Immensa Maria De Filippi.

Esempio: Il film che ho visto ieri sera era propo defilippiano.

tumblr_inline_n105gxJzOP1rh5zog

 

E per ultima, ma non in ordine di importanza, una vera parola che nel nostro secolo è un vero ever green:

INCAZZAPPATO (agg. volgare, colloquiale) – Aggettivo che descrive lo stato di forte fastidio che prova un un soggetto causato dalla lettura senza una risposta di un messaggio inviato a un soggetto terzo tramite un’applicazione telefonica di messaggistica istantenea.

Esempio: Sono incazzappato nero perché Giorgio ha visualizzato il mio messaggio ma non ha risposto.

Glee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...