Un nuovo bel film di Woody Allen

Sono stata all’anteprima di Irrational Man e mi sono innamorata. Questa è una piccola magia che si verifica ogni qual volta vedo un film di Woody Allen, sì pure quelli brutti che non vi sono piaciuti. So bene che è un regista molto particolare, credo che come tutti i grandi geni o lo si ami o lo si odi e io sono palesemente nella fazione di coloro che lo venerano profondamente.

Il bello dei film di Woody Allen è che non sono mai fine a se stessi, sono sempre volti a far interrogare lo spettatore su temi su cui a volte ci soffermiamo troppo poco a pensare. Irrational man non fa differenza, mi è piaciuto proprio perché riprende tutte quelle tematiche molto care a Woody e di cui non si parla mai abbastanza. Personalmente quella che mi affascina più di tutte, e che lui affronta sempre in modo clamoroso, è quella del caso. In un’intervista al regista su quest’ultimo film lui afferma: “Tutti noi viviamo soggetti a una fragile contingenza di vita. Sapete, serve soltanto una svolta sbagliata per strada…” e la verità è che proprio così: le decisioni le prendiamo noi, siamo noi che scegliamo ma poi è il caso, il fato, la tyche che decide cosa ci accade. La cosa assurda è che nessuno può prevederlo o farci assolutamente, il caso decide e se decide che è arrivato il tuo momento anche comprare la spremuta d’arancia che ti compri ogni mattina nello stesso posto può esserti fatale.

So che sono tutti presi dal grande “risveglio della forza oscura” ma confondete le carte al fato e fatevi un regalo: andate a vedere un bel film di Woody Allen, di quelli con i dialoghi strafighi che potete riutilizzare come status su FB, di quelli che vi fanno riflettere su che cosa è giusto o sbagliato e che vi fanno domandare “qual è il mio scopo nella vita?”; andate a vedere Irrational man.

45-Irrational-Man_1

Lascia un commento